Elena Cavalli
Naturopata

I miei strumenti

Metodo di trattamento

Naturopatia

La Naturopatia, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, comprende un insieme di pratiche, metodologie e tecniche che sono un supporto per la salute e il benessere. È particolarmente utile nella prevenzione, nel sostegno dell’equilibrio fisiologico, nella gestione dello stress, nel rallentamento dei processi di invecchiamento e come complemento alle terapie mediche per favorire il ripristino dell’equilibrio mente-corpo e stimolare le naturali capacità di autoguarigione. Adotta un approccio olistico alla salute, considerando ogni individuo nella sua interezza, a prescindere dal singolo disturbo, e valorizzandone l’unicità sulla base delle caratteristiche costituzionali e dello stile di vita.

img

Metodo di trattamento

Fiori di Bach

Le essenze floreali sono rimedi vibrazionali, ossia agiscono come modulatori di frequenze d’onda in base al principio di risonanza che hanno con l’individuo che li assume: sono quindi strumenti di guarigione che se utilizzati correttamente hanno effetti notevoli sul corpo fisico ed emotivo della persona; essi lavorano sulla capacità di ascoltarsi e conoscersi, stimolando la consapevolezza e la crescita interiore.

img

Metodo di trattamento

Fitoterapia

La fitoterapia è una disciplina della Naturopatia che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la prevenzione e il trattamento di disfunzioni organiche e disturbi psicofisici, nonché per il miglior recupero dello stato di salute. L’integrazione alimentare prevede l’utilizzo di sostanze concentrate come vitamine, minerali, aminoacidi o estratti vegetali per sopperire a carenze nutrizionali e migliorare il funzionamento dell’organismo.

img

Metodo di trattamento

Cromopuntura

La cromopuntura è una tecnica di riequilibrio energetico all’avanguardia che si pratica stimolando gli stessi punti dell'agopuntura ma con la luce colorata, in modo indolore e non invasivo. Si basa sul concetto che tutte le cellule del nostro corpo comunicano tra di loro emettendo una flebile energia, la cui lunghezza d'onda è la stessa dello spettro dei colori dell'arcobaleno. Per questo applicando un appropriato fascio di luce colorata su un punto specifico della pelle ci inseriamo nel linguaggio elettromagnetico delle cellule raggiungendo le sedi del comando endocrino cerebrale. La cromopuntura è utile per alterate manifestazioni organiche tra cui il dolore persistente (es. mal di testa, fibromialgia, artrite, artrosi, dolori cervicali o lombari), disturbi neuroendocrini (es. sindrome menopausale, infertilità, disturbi del ciclo mestruale), fatica cronica e stabilizzazione del tono dell’umore. È adatta a chiunque: bambini, persone adulte e anziani.

img

Metodo di analisi

Iridologia

L’Iridologia è una tecnica di osservazione che analizza le caratteristiche dell’iride — la parte colorata dell’occhio — per ottenere informazioni sul terreno costituzionale, sulla vitalità generale e sulla predisposizione a determinate malattie o squilibri organici. Attraverso l’esame iridologico si può orientare la scelta di strategie personalizzate di prevenzione e riequilibrio. Non si tratta di una diagnosi medica, ma di uno strumento di valutazione che, integrato con altre metodiche naturopatiche, aiuta a comprendere la persona nella sua totalità e a promuoverne il benessere globale.

img

Metodo di analisi

Kinesiologia applicata e biokinesiologia

La Kinesiologia in ottica olistica parte dal presupposto che il nostro tessuto connettivo muscolare memorizza le esperienze vissute. IL Test kinesiologico è quindi una risposta neuromuscolare che registra tono o caduta di forza muscolare nel momento in cui una frequenza impatta sul nostro campo. Il test si può applicare anche solo come base per rilevare squilibri energetici e, per la correzione, la relativa integrazione: fitoterapia, fiori di Bach, oligoelementi, integratori nutrizionali. La Biokinesiologia, utilizzando il test kinesiologico, consente di attingere direttamente all'inconscio personale e famigliare in modo da scoprire e liberare le memorie personali e genealogiche alla radice dei blocchi.

img

Metodo di analisi

Test energetico dei meridiani

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese ad ogni parte del corpo è associato un meridiano di agopuntura e ad ogni meridiano è associato un viscere o un organo. Ad essi sono inoltre associate specifiche emozioni e funzioni fisiologiche. Il test kinesiologico dei meridiani consente di indagare ogni singolo meridiano e interpretare la risposta del Sistema psicofisico (carenza o eccesso di energia vitale).

img